Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea saluta con allegria la storica elezione della Presidente Claudia Sheimbaum Pardo alla testa di una coalizione progressista negli Stati Uniti Messicani.
Oltre ad essere la prima presidente donna del Paese, Claudia Sheimbaum Pardo è una femminista, ecologista, scienziata, esperta di cambiamento climatico, con una visione internazionalista. Si è formata politicamente nelle lotte studentesche e per la democrazia nel Paese, mentre la sua esperienza amministrativa si è perfezionata, tra l’altro, come Sindaca di Città del Messico.
La sua vittoria schiacciante è una buona notizia non solo per il popolo messicano che l’ha eletta con più del 58% dei suffragi. È una buona notizia anche per il resto del continente ed oltre oceano, per tutte-i coloro che si battono contro l’avanzata delle destre, contro il neoliberismo e per la giustizia sociale.
Oltre alla vittoria presidenziale, la coalizione progressista (formata da Morena, PT e PVEM) ha vinto le elezioni legislative ed avrà la maggioranza nel Parlamento federale ed in quelli di molti Stati. Il progressismo ha vinto inoltre le elezioni per il sindaco della capitale e di molti municipi importanti, oltre alla maggioranza dei governatori statali.
La prossima Presidente potrà così continuare e migliorare il percorso della “Quarta trasformazione” del Paese iniziato dall’attuale Presidente López Obrador, per poter realizzare le profonde riforme sociali, istituzionali, economiche e culturali di cui il Paese ha bisogno.
A nome mio personale e del PRC-SE invio i nostri migliori auguri di buon lavoro alla Presidente eletta Claudia Sheimbaum Pardo.
Maurizio Acerbo
Segretario Nazionale
PRC-SE
Roma, 4-6-2024