
Jacobo Torres de León
Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea rende omaggio alla figura di Jacobo Torres de León, dirigente sindacale venezuelano, scomparso a Caracas sabato scorso. Sempre in prima linea, Jacobo è stato sin da giovanissimo integrante di diverse organizzazioni della sinistra venezuelana, militante e combattente internazionalista, deputato in diverse legislature, tra cui nell’Assemblea costituente e da ultimo dirigente sindacale e responsabile internazionale della Central Bolivariana Socialista de Trabajadores.
Personalmente, ho conosciuto Jacobo più di 25 anni fa, quando in una delle prime missioni in Venezuela, avevo cercato un contatto con il sindacato bolivariano che, poco a poco, si stava organizzando, attraverso diversi tentativi. C’era bisogno di una centrale sindacale di classe, in alternativa al sindacato giallo (la CVT), che aveva partecipato al golpe contro Hugo Chávez del 2002. In quella occasione, ha avuto il “dubbioso privilegio” di essere nella lista dei 600 chavisti che il golpismo fascista voleva eliminare durante il golpe dell'11 aprile.
Ricordo le nostre discussioni, all’inizio della nostra amicizia, in cui uno dei punti chiave era quello dell’autonomia del movimento sindacale dalla sfera di governo, che convintamente sostenevo. Jacobo era perplesso, per l’attacco costante al processo di trasformazione Bolivariano. Ma alla fine concordammo sulla necessità di autonomia, che però non poteva significare non prendere posizione a difesa del processo.
Da subito, abbiamo cercato di tessere relazioni tra il movimento sindacale italiano e quello venezuelano, cercando di approfondire la conoscenza reciproca per superare la diffidenza di quello italiano.
Nel 2006 aveva coordinato le attività del Foro Sociale Mondiale che si era svolto a Caracas, con la partecipazione di decine di nostre-i compagne-i. Uno dei temi centrali della discussione era il rapporto tra partito e movimenti, di grande attualità anche in Venezuela.
Nel 2007, lo avevamo invitato a dare il suo contributo all’"Assemblea Nazionale Costitutiva della Sinistra Europea in Italia", svoltasi a Roma domenica 17 giugno 2007 (qui il link del suo intervento
Oggi le nostre bandiere sono a lutto. Inviamo le nostre condoglianze alla sua famiglia, alla Central Bolivariana Socialista de Trabajadores e al PSUV.
Che la terra ti sia lieve, compagno Jacobo !
Hasta la Victoria, siempre !
Marco Consolo
Roma 16-2-2025