Maurizio Acerbo
Segretario Nazionale
Marco Consolo
Area Esteri e Pace
Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Cari compagni,
è con grande piacere che ho ricevuto l'invito al XII Congresso del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, che si terrà a Montecatini Terme dal 7 al 9 febbraio.
Il Congresso si svolge in un momento di crescente crisi del capitalismo e di avanzata dell'estrema destra nel mondo, con gravi conseguenze per le istituzioni democratiche.
Lo sviluppo dei conflitti in Ucraina e in Palestina è un segno dell'esaurimento del sistema internazionale, che ha bisogno di essere riformato per rispondere alle esigenze di un mondo multipolare.
In America Latina abbiamo un'agenda di lotte politiche contro l'avanzata dell'imperialismo statunitense, rafforzata dalla presidenza di Donald Trump e dalla sua ingerenza nella politica interna dei nostri Paesi.
Purtroppo, impegni precedenti mi impediscono di partecipare a questo importante evento, ma voglio ribadire i legami che uniscono le nostre organizzazioni e difendere la nostra unione intorno agli ideali umanisti e di giustizia in cui crediamo, base di una vera democrazia sociale.
Augurandovi successo nelle vostre attività, vi invio un caloroso saluto.
Monica Valente
Segretaria Esecutiva
Foro de São Paulo